Il nome proprio Ericgabriele ha origini sassoni e significa "sempre in guardia". Questo nome è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui San Eriberto, vescovo di Trier nel IX secolo.
Si tratta di un nome dalla doppia origine, con la prima parte del nome Eric che deriva dal vecchio nome nordico Erik, che a sua volta significa "eternamente potente" o "sempre in guardia". La seconda parte del nome Gabriele deriva invece dall'ebraico Gabriel, che significa "Dio è il mio Dio".
Nel corso della storia, diverse figure importanti hanno portato il nome Ericgabriele. Tra questi, San Eriberto, vescovo di Trier nel IX secolo, e Sant'Eric, martire svedese del X secolo.
Oggi, Ericgabriele remains un nome meno comune ma ancora popolare in molte parti del mondo, particolarmente tra coloro che desiderano onorare la loro eredità storica o religiosa.
Il nome Eric Gabriele è stato scelto solo due volte per i bambini nati in Italia nel 2023, il che significa che questo nome è poco comune tra i neonati italiani di quell'anno. In generale, dalla fine del XX secolo fino ad oggi, il nome Eric Gabriele è stato scelto solo due volte come nome di battesimo per i bambini nati in Italia, il che dimostra che questo nome non è molto popolare tra i genitori italiani.